Corso Lead Auditor 40 ore Qualità ISO 9001:2015 - Accreditato AICQ-SICEV n.91

Offerta formativa:

Area tematica: Ingegneria / Project Management Tipologia: Corso Alta Formazione
Inizio: 08-10-2018

Scuola: Istum - Istituto di Studi di Management Sede del corso: Lazio (Roma) - Lombardia (Milano) - Veneto (Padova)

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Istum - Istituto di Studi di Management

ISTUM, Istituto di Studi di Management, nasce a Roma dall’ esperienza ventennale dei più affermati formatori a livello nazionale nel settore dell’Alta Formazione Manageriale.


La Formazione del perosnalePersonale

LEAD AUDITOR 40 ORE QUALITA' ISO 9001:2015 RICONOSCIUTO AICQ-SICEV N.91
SEDI: MILANO - ROMA - PADOVA
INIZIO: OTTOBRE 2018

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CARATTERISTICHE E FINALITÀ

Il corso per Lead Auditor Qualità 40 Ore Riconosciuto AICQ-SICEV Registro n.91 rappresenta un momento di qualifica e accreditamento professionale indipensabile per poter operare nel settore Qualità come Lead Auditor / Valutatore sia all’interno di un’organizzazione, sia presso i fornitori della stessa, che per gli Organismi di Certificazione.

lead auditor qualità iso 9001

La qualifica che si ottiene con la frequenza e il superamento dell'esame finale del corso permette poi di svolgere l’esame per l'iscrizione ai registri certificati degli auditor sia in ambito nazionale che internazionale.

Il corso ha la finalità di fornire le conoscenze e l’addestramento di base per la preparazione e la conduzione degli audit, interni ed esterni, dei Sistemi di Gestione per la qualità in conformità alla UNI EN ISO 19011:2012 e alla ISO 9001:2015. 

Con un taglio pratico vengono approfonditi i requisiti della 9001:2015 e illustrati i criteri, l’approccio e la metodologia per valutare le procedure di identificazione e riesame dei requisiti del cliente (espliciti ed impliciti) nonché di quelli cogenti applicabili. 

Il valore aggiunto delle verifiche viene collegato all‘esame dei piani di miglioramento e degli indicatori per il monitoraggio dei processi e dei prodotti. 

Una parte qualificante del corso è costituita da lavori di gruppo per affrontare casi di studio nonché dalla viva simulazione di audit mediante giochi di ruolo. E’ previsto un esame finale all’esito del quale verrà rilasciato, a quanti lo supereranno, un attestato di frequenza con profitto qualificato AICQ-SICEV.

DESTINATARI

Destinatari del corso sono i professionisti, i consulenti, i responsabili aziendali in ambito qualità e gli auditor dei sistemi di gestione secondo altri schemi (ambiente, energia, sicurezza, etc.). 

Il programma e i contenuti, le competenze dei docenti, le prove d’esame ed i casi di studio sono stati definiti in modo da soddisfare le prescrizioni del Regolamento RG‐02 AICQ‐SICEV (AICQ-SICEV è accreditata da ACCREDIA per la certificazione, iscrizione in Registri, di Figure Professionali che operano nel mondo dei Sistemi di Gestione e di Professioni di vario tipo). 

Il titolo rilasciato alla fine del corso è dunque “Riconosciuto” e spendibile nel mondo del lavoro. 

Si ricorda, a tal proposito, che i titoli rilasciati da corsi “Non Qualificati” da uno degli Organismi Accreditati come AICQ-SICEV non hanno valore né riconoscimento nel mondo del lavoro.

CALENDARIO

Il corso per Lead Auditor Qualità 40 Ore UNI EN ISO 9001:2015 Riconosciuto AICQ-SICEV n.91 è articolato in 5 giornate formative della durata complessiva di 40 ore.

Le giornate e le sedi in cui viene proposto il corso sono le seguenti:

 
1 giorno
8 ore

2 giorno
8 ore

3 giorno
8 ore

4 giorno
8 ore

5 giorno
8 ore
ROMA

 08 ottobre 
2018

 09 ottobre 
2018
 10 ottobre 
2018
15 ottobre 
2018 
 16 ottobre 
2018

PADOVA


08 ottobre 
2018


09 ottobre 
2018

10 ottobre 
2018

15 ottobre 
2018

16 ottobre 
2018
MILANO 

 08 ottobre 
2018

09 ottobre 
2018
10 ottobre 
2018
 15 ottobre 
2018
16 ottobre 
2018

Gli orari di lezione sono i seguenti: ore 09.30 - 13.30; 14.30 - 18.30
Presso le sedi indicate in alto è sempre disponibile un servizio di tutoraggio pre, durante e post-lezione per soddisfare tutte le esigenze dei partecipanti.

PROGRAMMA

Modulo / 

Relatori qualificati

Argomento

Modalità di insegnamento T=Teoria; 

LP=Laboratorio Pratico; E=Esercitazioni

Modulo Qualità 

UNI EN ISO 9001:2015

Parte prima

Dott. Massimiliano D’Ambrosio;

Dott. Flavio Stella;

Ing. Davide Biasco;

Dott. Andrea Turetta;

Dott. Danilo Ciancio;

Dott. Giuseppe Antonio Diplomatico;

Dott. Giovanni Longo;

Dott. Roberto Tulifero;

Introduzione alla norma UNI EN ISO 9001:2015 

La famiglia delle norme ISO 9000 

Norma ISO 9000:2015 (termini e definizioni) 

Norma ISO 9004:2009 

Gli Schemi di Certificazione e Gli Enti di Certificazione

Accredia: ruolo e autorità;

Cenni alla norma ISO 9001:2008: transizione e aspetti salienti che impattano sulla release 2015.

La struttura di Alto Livello (HLS)

Contesto dell’Organizzazione (4., 4,1, 4.2, 4.3, 4.4 ISO 9001:2015)

Impostazione di un Sistema di Gestione per la Qualità: elementi di valutazione iniziali

Comprensione dell’organizzazione e del suo contesto.

Comprensione delle aspettative delle parti interessate; determinazione del campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità e dei relativi processi.

T; Spiegazione della famiglia delle norme ISO 9001 e aspetti; 

T; LP; E; Individuazione pratica dei requisiti di un Sistema di Gestione per la qualità

Caso Pratico di Applicazione

T; LP; E; Esempio di determinazione di un contesto; tecniche di analisi del contesto: SWOT, PEST, Ishikawa, Porter, Matrice di materialità.

Modulo Qualità 

UNI EN ISO 9001:2015

Parte seconda

Dott. Massimiliano D’Ambrosio;

Dott. Flavio Stella;

Ing. Davide Biasco;

Dott. Andrea Turetta;

Dott. Danilo Ciancio;

Dott. Giuseppe Antonio Diplomatico;

Dott. Giovanni Longo;

Dott. Roberto Tulifero;

Leadership

Leadership e impegno (par.5.1 ISO 9001:2015)

Focalizzazione sul cliente (par.5.1.1 ISO 9001:2015)

Definizione e comunicazione della Politica della Qualità (par. 5.2 ISO 9001:2015)

Inquadramento delle responsabilità all’interno dell’organizzazione (par. 5.3 ISO 9001:2015)

T; LP; E; Definizione pratica di un mansionario aziendale; Caso pratico ed esempi di realizzazione della Politica per la Qualità;

     

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