Event Management - IED Milano

Offerta formativa:

Area tematica: Marketing / Comunicazione / Pubblicità Tipologia: Master post laurea
Inizio: 22-11-2018

Scuola: IED - Istituto Europeo di Design Sede del corso: Lombardia (Milano)

Richiedi maggiori informazioni Richiedi maggiori informazioni

IED - Istituto Europeo di Design

PROFILO DELLA SCUOLA

Dalla sua fondazione nel 1966, la missione e gli intenti di IED sono rimasti invariati: promuovere un modello formativo antiaccademico basato sul confronto costante tra studenti e imprese su scala territoriale e internazionale.

Per tutte le professioni a cui IED prepara, l’applicazione concreta è imprescindibile. È quello che gli anglosassoni chiamano “learning by doing”, imparare facendo. L’acquisizione della cultura del progetto è possibile grazie alla sua applicazione. Gli studenti IED portano avanti progetti reali, commissionati da aziende, enti, istituzioni e realtà produttive. Questo permette di verificare in tempo reale l’efficacia del pensiero teorico e di misurarsi con il sistema produttivo.

Altra caratteristica del metodo formativo adottato dall’Istituto consiste nell’approccio collaborativo e trasversale ai progetti. Imparare a lavorare in team composti da professionisti di diverse competenze e culture è essenziale per accedere al mondo del Design poiché tutti i creativi, siano essi progettisti di beni, strategie o servizi complessi, dovranno relazionarsi con molteplici professionisti. Favorendo la costruzione di relazioni virtuose tra le diverse aree, gli studenti imparano ad ascoltare punti di vista differenti, anche attraverso workshop multidisciplinari e progetti speciali con aziende e Istituzioni.

IED è costantemente in contatto con aziende ed enti di ricerca avanzata e tecnologica per rispondere in modo puntuale al mutare delle esigenze del mercato e delle professioni.
Questo stesso approccio viene trasferito a tutti gli studenti dell’Istituto che, fin dal primo momento, sono invitati ad osare e sono dotati di tutti gli strumenti per la gestione imprenditoriale autonoma.


A chi è rivolto - Il Master in Event Management si rivolge a laureati e laureandi in discipline umanistiche o sociali, economiche e scientifiche; a diplomati in discipline creativo-progettuali; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

Metodologia e struttura - Il percorso formativo fornisce un’accurata analisi del mercato degli eventi nazionali e internazionali, insieme alle conoscenze culturali di base per svolgere una professione in cui passione e aggiornamento sono indispensabili. Successivamente, affronta tutti gli aspetti legati alla realizzazione di un evento: il processo creativo e produttivo, i ruoli coinvolti, la gestione degli acquisti, la regia dell’evento, la gestione dell’operatività, le questioni relative a normative e sicurezza, i rapporti con gli sponsor. Tutte le problematiche sono spiegate attraverso l’analisi di case history ed eventi riconducibili alle seguenti categorie: sfilata, musical, concerto, fiera, evento sportivo, convention e show.

Il Master prevede l'alternanza di lezioni frontali, esercitazioni, case history, visiting, workshop e progetti, individuali o di gruppo, realizzati in partnership con aziende.
Inoltre, in aggiunta alla didattica di specializzazione svolta all’interno delle singole aree, durante l'anno sono previsti percorsi trasversali a tutti gli indirizzi legati a creatività, innovazione, professionalizzazione e mondo del lavoro. Queste attività si configurano come vere e proprie esperienze e possono essere svolte anche insieme a studenti e docenti degli altri Master della scuola.

Opportunità professionali - Il corso prepara Event Manager in grado di operare nel mercato degli eventi nazionali e internazionali e dell’intrattenimento di alto livello; professionisti che possano inserirsi all’interno di agenzie e case di produzione di eventi, oppure nei comparti di comunicazione di medie e grandi imprese.

Accetto le Condizioni Generali e autorizzo trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’Informativa sulla Privacy per le finalità di cui 3.2 e 3.3 (dati identificativi di contatto) ai fini della registrazione sul sito www.talentformazione.it e per l’invio di offerte di lavoro e proposte formative personalizzate (anche mediante profilazione) oggetto del presente servizio;





Digital Gut S.r.l. informa che i consensi facoltativi di cui sopra possono essere revocati in qualunque momento, tramite invio di specifica e-mail al seguente indirizzo: customercare@digitalgut.com o esercizio dell'opt-out presente nelle newsletter. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sui consensi precedentemente prestati.





Digital Gut S.r.l. informa che i consensi facoltativi di cui sopra possono essere revocati in qualunque momento, tramite invio di specifica e-mail al seguente indirizzo: customercare@digitalgut.com o esercizio dell'opt-out presente nelle newsletter. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sui consensi precedentemente prestati.