Master in Food Export Management

Offerta formativa:

Area tematica: Ambiente / Territorio / Agroalimentare Tipologia: Executive Master
Inizio: 10-11-2018

Scuola: CSQA - Scuola di Management Agroalimentare Sede del corso: Lombardia (Milano) - Toscana (Firenze) - Veneto (Padova)

Richiedi maggiori informazioni Richiedi maggiori informazioni

CSQA - Scuola di Management Agroalimentare

CSQA è una società di certificazione attiva nei settori dell’agroalimentare, dei beni di consumo, della ristorazione, dei servizi tecnici e professionali (laboratori, ICT, energia, società di ricerca, gestione rifiuti, società di consulenza, ecc), della P.A e dei servizi alla persona.

Master in Food Export Management
 
 

 Master in
Food Export Management

FEM (100 ore/12 gg)
 
Poli didattici: MILANO – FIRENZE – PADOVA
 
Scientific Director: dott.ssa Carmela Neffat
 
 
CARATTERISTICHE E FINALITA’

L’ obiettivo del Master è la formazione di Export Manager nel settore Agroalimentare le cui competenze saranno certificate per l’iscrizione al primo registro nazionale per Food Export Manager, presso i registri SICEP di AICQ-SICEV (Organismo di certificazione delle competenze ai sensi della ISO/IEC 17024, accreditato da Accredia). Il programma prevede la formazione, con taglio didattico pratico, di figure manageriali che abbiano le conoscenze specialistiche del settore agroalimentare italiano ed internazionale nonché le competenze manageriali per definire e guidare i processi di sviluppo delle aziende sui mercati esteri sia sul piano strategico che su quello gestionale.

Focus operativo del Master FEM è l’efficace trasmissione delle competenze volte a:
• comprendere le dinamiche e le evoluzioni del sistema agroalimentare italiano e internazionale
• acquisire i dati e le informazioni per l’analisi dei mercati e l’individuazione dei paesi target
• individuare le migliori strategie di internazionalizzazione
• redigere un piano di marketing internazionale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali
• delineare le politiche commerciali più efficaci e individuare i canali distributivi
• elaborare un Business Plan per l’internazionalizzazione
• utilizzare strategicamente gli strumenti digitali per il conseguimento degli obiettivi di business

 

DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il Master in Food Export Management è rivolto a:
• laureati in discipline scientifiche e tecnico-gestionali, economia e commercio, marketing, scienze economico-aziendali, biologia, chimica, scienze zootecniche e tecnologie animali, scienze e tecnologie alimentari, scienze e tecnologie agrarie
• professionisti, export manager, imprenditori e consulenti che operano nel settore agroalimentare e che intendono acquisire una formazione specialistica e competenze tecnico-manageriali per guidare le aziende sui mercati internazionali.

 

CALENDARIO DEL MASTER E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Il Master di Alta Formazione FEM in Food Export Management di CSQA - Scuola di Management Agroalimentare, si svolge in formula week-end (6 sabato e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già occupati sia a chi desideri svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end. La durata complessiva del master è di 100 ore (suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze).
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano, Firenze e Padova.
 
Master in Food Export Management

 

All’esito delle 12 giornate d’aula, è previsto un esame finale quale strumento di convalida delle competenze apprese dal partecipante. Tale esame verrà svolto da una commissione esaminatrice costituita dal Comitato Scientifico dei Docenti e consente il rilascio del diploma del master.

 

PIANO DIDATTICO DEL MASTER 

(per una versione completa e dettagliata compilare il form di richiesta informazioni in basso)

Il piano didattico (per maggiori dettagli scaricare il bando del master) è suddiviso in:
  • IL SISTEMA AGROALIMENTARE INTERNAZIONALE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE ED EXPORT DELLE IMPRESE AGROALIMENTARI
  • MARKETING MANAGEMENT INTERNAZIONALE
  • IL PIANO MARKETING INTERNAZIONALE
  • POLITICHE COMMERCIALI, CANALI DISTRIBUTIVI E ORGANIZZAZIONE DELLA RETE VENDITA
  • FINANZA E FISCALITA' INTERNAZIONALE
  • PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
  • SUPPLY CHAIN MANAGEMENT NELLA FILIERA AGROALIMENTARE
  • MARKETING E COMUNICAZIONE DIGITALE
  • FOOD QUALITY MANAGEMENT
  • BUSINESS PLANNING PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • PEOPLE MANAGEMENT E SOFT SKILLS
  • ESAME FINALE

  

TITOLI RILASCIATI E VALORE LEGALE 

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 90%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato (in doppia lingua) il
 
DIPLOMA DI MASTER IN
FOOD EXPORT MANAGER
 

Tale diploma costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

L’esito positivo dell'esame finale del master sarà propedeutico all'iscrizione al Registro dei Food Export Manager presso i registri SICEP di AICQ SICEV.

 

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Food Safety Management è pari a € 3.000,00 oltre iva ( totale € 3.660,00 ).
Tale quota comprende la partecipazione alle 12 giornate didattiche del master e all'esame finale, la fruizione del servizio di placement (per i richiedenti all’atto dell’iscrizione), nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO
All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari al 10% della quota totale, ovvero di € 300,00 oltre iva (per un totale di € 366,00), da versare contestualmente all’invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica tramite bonifico bancario:
1° rata € 1.350,00 oltre iva (totale € 1.647,00 iva inclusa) entro il 30/10/2018;
2° rata € 1.350,00 oltre iva (totale € 1.647,00 iva inclusa) entro il 30/12/2018;
 

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, CSQA - Scuola di Management Agroalimentare si attiva, unitamente ai propri partner, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase di Placement CSQA - Scuola di Managemne Agroalimentare pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte per i richiedenti, si realizzano attraverso:
  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partner di CSQA - Scuola di Management Agroalimentare alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curricululare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partner di CSQA - Scuola di Management che sono alla ricerca di collaborazioni;
  • Assessment individuale post master per il partecipante svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master attraverso l’individuazione dei propri punti di forza e aree critiche nell’ottica di una più funzionale gestione della propria carriera. Ad ogni partecipante verrà consegnato un report che certifichi l’attività di developement con l’indicazione di suggerimenti individuali finalizzati al proprio percorso di crescita personale e professionale.

Accetto le Condizioni Generali e autorizzo trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’Informativa sulla Privacy per le finalità di cui 3.2 e 3.3 (dati identificativi di contatto) ai fini della registrazione sul sito www.talentformazione.it e per l’invio di offerte di lavoro e proposte formative personalizzate (anche mediante profilazione) oggetto del presente servizio;





Digital Gut S.r.l. informa che i consensi facoltativi di cui sopra possono essere revocati in qualunque momento, tramite invio di specifica e-mail al seguente indirizzo: customercare@digitalgut.com o esercizio dell'opt-out presente nelle newsletter. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sui consensi precedentemente prestati.





Digital Gut S.r.l. informa che i consensi facoltativi di cui sopra possono essere revocati in qualunque momento, tramite invio di specifica e-mail al seguente indirizzo: customercare@digitalgut.com o esercizio dell'opt-out presente nelle newsletter. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sui consensi precedentemente prestati.