Master in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales con STAGE

Offerta formativa:

Area tematica: Chimica / Farmaceutica / Healthcare Tipologia: Executive Master
Inizio: 10-11-2018

Scuola: Istum - Istituto di Studi di Management Sede del corso: Emilia-Romagna (Bologna) - Lazio (Roma) - Lombardia (Milano) - Toscana (Firenze) Costo: 2000,00 + iva

Richiedi maggiori informazioni Richiedi maggiori informazioni

Istum - Istituto di Studi di Management

ISTUM, Istituto di Studi di Management, nasce a Roma dall’ esperienza ventennale dei più affermati formatori a livello nazionale nel settore dell’Alta Formazione Manageriale.

» Vai al Sito del Master

 
OBIETTIVI: Trasferire per far conoscere, orientare ed applicare 
 
Il Master MAMS è un percorso formativo finalizzato alla formazione manageriale in campo farmaceutico. Attraverso una metodologia didattica innovativa, che si avvale delle nuove tecniche interattive di insegnamento, permette ai partecipanti di conoscere e apprendere le dinamiche del mercato farmaceutico. 
 
Il percorso formativo MAMS è indirizzato a chi ha l’ambizione di svilupparsi come Manager, nel settore farmaceutico. Il programma didattico e la tipologia di moduli formativi sono un tratto distintivo di attualità e concretezza del MAMS. Ulteriore valore aggiunto è il contributo e l’esperienza diretta dei docenti, professionisti del settore che tutti i giorni svolgono ruoli manageriali negli ambiti di lavoro che compongono i differenti moduli del Master MAMS. 
 
1) Trasferire: obiettivo formativo principale del master è trasferire nozioni tecniche e approcci manageriali, realmente utili ai propri partecipanti, focalizzandosi in ambiti del settore farmaceutico che oggi offrono le maggiori opportunità professionali e di sviluppo nel settore, quali: il Marketing, il Market Access, il Medical Management, il Regulatory Affairs e le vendite (Sales). 
 
2) Far conoscere e orientare: all’interno del percorso è dedicato ampio spazio all’analisi dei principali ruoli ricercati dalle aziende farmaceutiche, descrivendone compiti, azioni quotidiane, ambiti di competenza e le caratteristiche che ogni figura manageriale deve acquisire, possedere e sviluppare in modo da rendere più concreto e coerente l’orientamento professionale di ogni partecipante. La testimonianza quotidiana dell’esperienza diretta dei docenti e lo studio “di case study” permette ai partecipanti di orientarsi ed imparare allo stesso tempo. 
 
3) Applicare: comunicare efficacemente, sperimentare il ruolo di manager farmaceutico e presentare al meglio la propria professionalità sul mercato, sono gli obiettivi della parte finale del Master MAMS, che verranno affrontati durante i moduli di “comunicazione” e il “DEEPLY IN ROLE: PHARMA BUSINESS GAME”. Questa parte finale permette ai partecipanti di applicare concretamente le nozioni acquisite, simulando il lavoro del manager farmaceutico. I due moduli, altamente interattivi e innovativi preparano lo studente a proporsi al mercato del lavoro in modo professionale e competitivo. 
 
In aggiunta, il master si pone come ulteriore obiettivo di creare un network integrato e duraturo tra la direzione del master, i docenti e i partecipanti utile dopo il percorso formativo per lo sviluppo delle carriere. 
 
CARATTERISTICHE: Reale, Attuale ed Integrato 
 
12 Moduli, 100 ore di formazione

 


Moduli Didattici
 

Giornate di formazione
per modulo
 
 
  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICAL MANAGEMENT DI PRIMO LIVELLO
  • MARKET ACCESS DI PRIMO LIVELLO
  • REGULATORY AFFAIRS
  • PROJECT MANAGEMENT
  • RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE
 
  • 3
  • 2
  • 1
  • 1
  • 1
  • 1
  • 1
  • 1
  • 1
  • 4 ORE

 

“Reale, Attuale ed Integrato”: Tre sono i punti di forza che caratterizzano il piano formativo del Master MAMS: 
Reale: la metodologia utilizzata prevede delle sessioni frontali, approfondimenti pratici basati su esperienze dei docenti ed esercitazioni su business case. 
Attuale: i contenuti delle lezioni di ogni modulo del percorso formativo si basano sulle più attuali metodologie di management utilizzate in ambito farmaceutico. 
Integrato: le lezioni sono caratterizzate da un’intensa interattività, sperimentazione e feedback bidirezionale tra partecipanti e docenti. 
Queste tecniche consentono di creare un team integrato tra partecipanti e docenti massimizzando il trasferimento delle competenze. L’integrazione tra i partecipanti e docenti si concretizza ulteriormente durante il modulo “Deeply in role” che prevede la simulazione di dinamiche di lavoro reali per mettere in pratica tutti i contenuti appresi durante i moduli, in un coinvolgente e stimolante “Pharma Business Game”, unico nel suo genere.

 

DESTINATARI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

 

I destinatari del master MAMS sono laureati che intendono acquisire competenze di management farmaceutico. I contenuti formativi sono studiati per trasferire ai differenti livelli di destinatari le nozioni e le competenze per un loro primo inserimento professionale o per il loro avanzamento o sviluppo naturale di carriera (Vedi Tabella).
Il percorso formativo è studiato per:
  • Neolaureati in discipline scientifiche o economiche,
  • Informatori Scientifici del Farmaco,
  • Product Specialist, Farmacisti,
  • Key Account Manager,
  • Regulatory Affair Specialist,
  • Public Affair Manager,
  • Ricercatori Scientifici,
  • jr Product Manager,
  • Market Research Specialist.
Gli sbocchi occupazionali comprendono tutte le figure manageriali che all’interno di un’azienda farmaceutica lavorano nell’ambito della gestione commerciale di prodotti farmaceutici (vedi Tabella).

 


Tipologia di Destinatari 
del master MAMS

 


Sviluppo professionale
futuro


Necessità formative per
lo sviluppo professionale

- Neolaureato in discipline scientifiche e commerciali
  • Laurea in Farmacia,
  • Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche,
  • Biologia,
  • Biotecnologie,
  • Economia e Commercio,
  • Marketing,
  • Informazione scientifica del Farmaco
- Stage
- Jr Product Manager
- Informatore Scientifico del Farmaco
- Product Specialist
- Jr Regulatory Specialist
- MARKETING FARMACEUTICO
- COMUNICAZIONE
- SALES MANAGEMENT
- MARKET ACCESS
- REGULATORY AFFAIR
- PROJECT MANAGEMENT
- Informatore Scientifico del Farmaco
- Product Specialist
- Product Specialist
- Sales Area Manager
- Junior Product Manager
- Affair Manager
- Key Account Manager
- MARKETING FARMACEUTICO
- COMUNICAZIONE
- SALES MANAGEMENT
- MARKET ACCESS
- REGULATORY AFFAIR
- PROJECT MANAGEMENT
 
- Farmacista - Product Specialist
- Informatore scientifico del farmaco
- Jr Product Manager
- Key Account Manager
- Jr regulatory specialist
- MARKETING FARMACEUTICO
- COMUNICAZIONE
- SALES MANAGEMENT
- MARKET ACCESS
- REGULATORY AFFAIR
- PROJECT MANAGEMENT
 
- Jr Product Manager
- Key Account Manager
- Public Affair Manager
- Market Research Specialist
- Sales Area Manager
- Jr Product Manager
- Affair Manager
- MARKETING FARMACEUTICO
- LEADERSHIP,MOTIVAZIONE
- COMUNICAZIONE
- SALES MANAGEMENT
- MARKET ACCESS
- REGULATORY AFFAIR
- PROJECT MANAGEMENT
 
- Ricercatore scientifico - Medical Advisor
- Medical Liason
- Product Specialist
 
- MARKET ACCESS
- REGULATORY AFFAIR
- MEDICAL MANAGEMENT
- MARKETING FARMACEUTICO
- LEADERSHIP,MOTIVAZIONE
- COMUNICAZIONE
 
- Regulatory Affair Specialist - Regulatory Manager
- Affair Manager
- Market Access Manager
- Jr Product Manager
- REGULATORY AFFAIR
- MARKET ACCESS
- MEDICAL MANAGEMENT
- MARKETING FARMACEUTICO
- COMUNICAZIONE
 
- Altre funzioni aziendali - Step up role
- New department
- MARKETING FARMACEUTICO
- LEADERSHIP,MOTIVAZIONE
- COMUNICAZIONE
- SALES MANAGEMENT
- MARKET ACCESS
- REGULATORY AFFAIR
- PROJECT MANAGEMENT


CALENDARIO DEL MASTER E MODALITA' DI SVOLGIMENTO

 

Il Master MAMS di Alta Formazione in MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES, si svolge in formula week-end (6 sabato e domenica accoppiati) per consentire la fruizione del percorso formativo sia a coloro che sono già professionalmente occupati che a coloro che desiderano svolgere la propria formazione fruendo della comodità della formula week-end. 
La durata complessiva del master è di 100 ore, suddivise in 12 giornate da 8 ore + 1 giornata da 4 ore dedicata all’esame finale per la convalida delle competenze. 
Gli orari di lezione sono i seguenti: dalle ore 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30
I Poli didattici in cui si svolge il master sono: Milano, Roma, Bologna e Firenze.
 

INIZIO MASTER: NOVEMBRE 2018

 

All’esito delle 12 giornate d’aula, è previsto l’esame finale quale strumento di convalida delle competenze apprese dal partecipante. 

Tale esame verrà svolto da una commissione esaminatrice costituita dal Comitato Scientifico dei Docenti. 
Tale valutazione verrà consegnata al partecipante a seguito di un’attenta valutazione da parte del Comitato Scientifico dei Docenti entro 30gg dall’esame finale.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

 

La quota di partecipazione al master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales è pari a € 2.000,00 oltre iva ( totale € 2.440,00).

Tale quota comprende la partecipazione alle 13 giornate didattiche del master, la fruizione del servizio di placement di ISTUM AZIENDE e LAVORO, nonché il materiale didattico composto da slides, dispense e cancelleria.

 

MODALITA’ E TERMINI DI PAGAMENTO

 

All’esito dell’iscrizione al master, dopo il superamento delle selezioni di accesso gratuite, è previsto un acconto sulla quota di partecipazione pari al 10% della quota totale, ovvero di € 200,00 oltre iva (per un totale di € 244,00), da versare contestualmente all'invio della scheda di iscrizione e due rate di pari importo da corrispondersi con la seguente tempistica:

1°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1.098,00 iva inclusa) entro il 30/10/2018;

2°rata € 900,00 oltre iva (totale € 1.098,00 iva inclusa) entro il 30/12/2018;

 

PIANO DIDATTICO DEL MASTER

 

Il piano didattico è caratterizzato da otto moduli didattici altamente specialisti per i professionisti del settore farmaceutico.
Gli argomenti principali del master, ovvero il marketing farmaceutico, il market access, gli affari regolatori e le vendite, sono trattati con un elevato taglio pratico caratterizzato dai numerosi casi aziendali presentati in aula al fine di trasmettere delle reali competenze e non solo conoscenze, in modo che il partecipante possa immediatamente fruire del vantaggio competitivo acquisito con il corso nel mondo del lavoro.

  • MARKETING FARMACEUTICO
  • SALES MANAGEMENT
  • RICERCHE DI MERCATO E FORECASTING
  • MEDICAL MANAGEMENT DI PRIMO LIVELLO
  • MARKET ACCESS DI PRIMO LIVELLO
  • REGULATORY AFFAIRS
  • PROJECT MANAGEMENT
  • RISORSE UMANE: ORIENTAMENTO E COMUNICAZIONE
  • "DEEPLY IN ROLE" : PHARMA BUSINESS GAME
  • ESAME FINALE

Per approfondire il dettaglio dei contenuti dei moduli si consiglia di scaricare il bando del master.

 

STAGE E PLACEMENT

 

A seguito del conseguimento del Diploma e degli attestati previsti dal Master, ISTUM AZIENDE e LAVORO, sportello placement di ISTUM, si attiva, unitamente ai propri partners, nella ricerca di opportunità di sviluppo professionali per i partecipanti in linea con tali caratteristiche.
Alla fase di Placement, infatti, l’Istituto di Studi di Management ISTUM pone una specifica attenzione non solo relativamente al monitoraggio delle opportunità lavorative di inserimento migliori per i partecipanti ma anche selezionando con attenzione le aziende più in linea con gli obiettivi del master.
Inoltre, i docenti svolgono una preziosa attività di orientamento dei partecipanti, dedicando momenti specifici alle possibilità di inserimento lavorative più indicate a seconda del background, delle competenze e delle attitudini.
Nello specifico, le attività di placement svolte da ISTUM, per i richiedenti, si realizzano attraverso:

 

  • Presentazione dettagliata dei profili dei partecipanti alle aziende partners di ISTUM alla fine del master mirata alla promozione della spendibilità curricululare; ove possibile e coerente con le caratteristiche del partecipante, tale attività potrebbe trasformarsi, previa disponibilità delle aziende e della compatibilità del profilo del candidato con quanto richiesto dalle stesse, in un’opportunità di tirocinio/stage formativo della durata di 3-6 mesi;
  • Inserimento del profilo del partecipante nel proprio database classificato in clusters utili a permetterne una consultazione immediata da parte delle aziende partners di ISTUM che sono alla ricerca di collaborazioni;
  • Assessment individuale svolto con Head Hunter e HR Professional per fornire un adeguato orientamento post-master al partecipante;
  • Eventi di incontro con aziende e studi di consulenza con la finalità di monitorare ulteriori opportunità;

 

 

TITOLI RILASCIATI

 

All’esito del conseguimento del monte ore minimo del 70%, per i partecipanti in regola con la posizione amministrativa, verrà rilasciato il 

 

DIPLOMA DI MASTER IN:

MANAGEMENT FARMACEUTICO: MARKETING, MARKET ACCESS AND SALES

 

Tale diploma, costituisce un’importante valorizzazione curriculare delle competenze e un elemento distintivo nell’ottica competitiva del mondo del lavoro.

Il Master di Alta Formazione in Management Farmaceutico: Marketing, Market Access and Sales in virtù degli accreditamenti che possiede e rilascia ai partecipanti all’esito del percorso formativo, gode di una concreta spendibilità nel mondo del lavoro.

In primo luogo gli attestati ed il diploma sono rilasciati da ISTUM in qualità di azienda certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità) con accreditamento nel settore EA 37 (Formazione) con il seguente scopo: “Progettazione, direzione ed erogazione di corsi di formazione e Master di alta formazione manageriale, continua, professionale, aziendale, specialistica, riconosciuta e di orientamento professionale post formativo dei partecipanti​”.

Tale aspetto conferisce riconoscimento e titolo di preferenza fondamentale per acquisire un vantaggio competitivo stabile da parte del professionista nel momento in cui propone la sua candidatura all’aziende.

Ulteriore elemento distintivo di grande utilità, è costituito dal grande novero di aziende sul territorio nazionale, sempre in crescita, che accreditano i Master di Alta Formazione di ISTUM, quale elemento di garanzia della qualità della formazione erogata, in quanto conforme agli scopi dei partners aziendali nella ricerca di profili che posseggano specifici requisiti formativi.

 

 

 

 


 

OPEN DAY & EVENTI di incontro con aziende;

Tra gli obiettivi istituzionali di ISTUM, uno spazio fondamentale è dedicato alla realizzazione di eventi di incontro con aziende e studi di consulenza, nonché con head hunter specifici di settore, con la finalità di offrire quante più opportunità lavorative possibili ai partecipanti.

Gli eventi OPEN DAY di ISTUM sono organizzati molto frequentemente e quindi consentono periodicamente di rinnovare la visibilità dei profili dei partecipanti nel network dei partners ISTUM.

Gli OPEN DAY, inoltre, sono caratterizzati da interessati seminari gratuiti che vengono offerti a tutti i partecipanti quale strumento di aggiornamento continuo delle competenze.

 

Accetto le Condizioni Generali e autorizzo trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’Informativa sulla Privacy per le finalità di cui 3.2 e 3.3 (dati identificativi di contatto) ai fini della registrazione sul sito www.talentformazione.it e per l’invio di offerte di lavoro e proposte formative personalizzate (anche mediante profilazione) oggetto del presente servizio;





Digital Gut S.r.l. informa che i consensi facoltativi di cui sopra possono essere revocati in qualunque momento, tramite invio di specifica e-mail al seguente indirizzo: customercare@digitalgut.com o esercizio dell'opt-out presente nelle newsletter. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sui consensi precedentemente prestati.





Digital Gut S.r.l. informa che i consensi facoltativi di cui sopra possono essere revocati in qualunque momento, tramite invio di specifica e-mail al seguente indirizzo: customercare@digitalgut.com o esercizio dell'opt-out presente nelle newsletter. Tale revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sui consensi precedentemente prestati.